Google

CANALE DISTRIBUTIVO


Tutti
Catering
GDO
Retail
 

Foodly - Italian Food Specialities

  • English
  • Italiano
Home » Prodotti » Sughi, condimenti e salse

Sughi, condimenti e salse

Sughi, condimenti e salse

Sughi di pomodoro, condimenti alimentari e salse

Numerosi sono i prodotti che rientrano nella categoria dei condimenti alimentari

primo fra tutti l'olio, prodotto dalla spremitura delle olive o di semi oleosi da cui, solo per citarne alcuni, l'olio di arachidi, l'olio di semi di mais e l'olio di semi di girasole.

Ma il vero re della tavola italiana è l'olio extravergine di oliva, protagonista indiscusso della dieta mediterranea.

L'olio extravergine di oliva è perfetto per condire insalate, insaporire diverse pietanze e per la conservazione in barattolo di diversi alimenti.
A seconda del tipo di olive da cui è prodotto l'olio di oliva può avere un sapore fruttato o speziato, dolce o amaro, forte o delicato.

Altro condimento presente sulle nostre tavole è l'aceto di cui esistono in commercio diversi tipi ma i più diffusi sono l'aceto di vino e di mele. L'aceto è usato nella preparazione di diversi piatti ma soprattutto come base per le marinature e le vinaigrette.
Il più famoso fra tutti è sicuramente l'aceto balsamico di Modena, un vero capolavoro della tradizione alimentare italiana. L'aspetto è di colore bruno scuro mentre il sapore è dolce e agro al contempo, è caratterizzato da una densità quasi sciropposa e da una grande potenza aromatica.


L'aceto balsamico è un tipo di aceto aromatico e invecchiato, ottenuto dall'acetificazione del mosto d'uva cotto; quello prodotto nelle acetaie di Modena e Reggio Emilia è un prodotto DOP.
Perfetto per insaporire la carne, a seconda delle caratteristiche, dolce o acetoso, può essere gustato insieme al Parmigiano Reggiano ma anche alla carne, alla frutta, alla verdura, ma anche ad una pasta ripiena e ad un dolce.

Nella categoria dei condimenti rientrano anche le salse. Le più famose e utilizzate sono la maionese, un'emulsione preparata con olio di oliva, acqua e tuorlo d'uovo e aromatizzata con aceto o succo di limone, e la mostarda, che deriva dalla farina di senape, una salsa dal sapore molto forte, famose in Italia quella mantovana e quella cremonese. Fortissima quella di Digione e più dolce quella di Orleans. Quella inglese, fatta con farina di senape, acqua, zucchero, sale, farina di grano e spezie è simile alla mostarda francese ma risulta ancor più piccante.


Perfette come abbinamento a diverse alimenti le salse possono essere utilizzate anche per insaporire moltissime pietanze, dai sandwiches alla carne, altre, più elaborate, possono essere utilizzate come condimento della pasta o del riso. Realizzate con svariati ingredienti le più famose sono quelle alle noci, al basilico (pesto alla genovese), al radicchio, alla rucola, al formaggio.


Immancabile abbinamento alla pasta e al riso, il sugo costituisce l'elemento indispensabile nella preparazione di un buon primo piatto. Gli ingredienti utilizzati nella preparazione dei sughi sono svariati, dalle ricette vegetali a quelle più sostanziose a base di carne o di pesce.

Prodotti:
Condimento per insalate di pasta: Condiverde
Olio extravergine di oliva aromatizzato
Aceto biologico di vino
Condimento per insalate di riso a base di verdure
Olive verdi denocciolate in salamoia
Sugo di ragù di carne



Aziende:
La Madre Terra
Alimentis
AER Acetificio Emiliano Romagnolo
Verde Abruzzo
Saclà Italia