Google

CANALE DISTRIBUTIVO


Tutti
Catering
GDO
Retail
 

Foodly - Italian Food Specialities

  • English
  • Italiano
Home » Prodotti » Dolci e gelati

Dolci e gelati

Dolci e gelati

Dolci e gelati. La grande varietà italiana

L'Italia vanta un'importante tradizione dolciaria che si declina in dolci di vari tipi come il gelato, i biscotti, le torte. Spesso legati a momenti e ricorrenze speciali

Proposti in un'occasione importante, come ultimazione di un buon pasto o come dolce tipico, vedi il panettone, il pandoro o la colomba pasquale, i dolci sono simboli importanti per celebrare una particolare festività o ricorrenza. I dolci cadenzano i cicli stagionali; ogni stagione è caratterizzata dalla presenza di particolari frutti che impreziosiscono i dolci conferendone un particolare sapore.

Le noci e le nocciole, ad esempio, sono ingredienti che ricorrono molto spesso nella preparazione dei dolci autunnali ed invernali ma anche le mele, le castagne, i frutti di bosco e la frutta secca in generale. In primavera prevalgono soprattutto i dolci realizzati con la ricotta o il mascarpone mentre in estate si tende ad usare molto il miele e la frutta fresca.

L'Italia vanta un'importante tradizione del dolce con grandi differenze nell'utilizzo degli ingredienti e nelle modalità di preparazione tra nord e sud, differenze determinate principalmente dalla diversità del clima e dai fattori storci.

Gli ingredienti tipici del centro e del sud Italia, per fare un esempio, sono la ricotta, le mandorle e i pistacchi, i fichi, il mosto e la frutta candita che diventano protagonisti nella preparazione di torte e biscotti. Nel Nord sono molto usate invece le creme a base di latte, la panna e il burro, le castagne, le mele e i frutti di bosco e i dolci molto spesso vengono aromatizzati con liquori.